Articoli

Terzo Convegno Nazionale AIEMS - Le dimensioni della Cura

Terzo Convegno Nazionale AIEMS - Le dimensioni della Cura

Roma, 21 aprile 2013

Breve resoconto sull’andamento dell’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica

 

 

Terzo Convegno Nazionale AIEMS -  Le dimensioni della Cura 


Il Convegno si è regolarmente svolto il 21 aprile 2013 presso l’Auditorium dell’Unicef sito a Roma in via Palestro 68. Erano presenti all’evento circa 100 persone tra pubblico, organizzatori e relatori. Gli interventi sono stati di altissimo profilo scientifico, e sono andati a tessere una complessa trama di argomentazioni e riflessioni sul tema della cura e della promozione della salute.

I relatori condividevano un approccio sistemico alla conoscenza e alle pratiche professionali, pur operando in
diversi campi disciplinari.

La definizione del processo di Cura così come proposta dallo studioso di sistemi complessi Gianfranco Minati, la riflessione sull’integrazione dei servizi sanitari rielaborata dal sociologo Marco Ingrosso, la presentazione dei laboratori medico-filosofici della filosofa Simona Landolfi, l’esplicitazione dei principi della Slow Medicine realizzata dal medico Andrea Gardini, la sottolineatura circa l’importanza delle pratiche autobiografiche tracciata dalla psicologa Laura Formenti, e la questione della riflessività e della consapevolezza del limite da parte del terapeuta posta dalla pedagogista Antonia Chiara Scardicchio, hanno nel loro insieme delineato un affresco praticoconoscitivo di grande valore, che ha restituito al pubblico la possibilità di una cultura della cura nuova e più efficace.

Agli interventi dei relatori hanno fatto seguito scambi con il pubblico resi intensi dalla qualità delle domande e dal clima altamente partecipativo che ha connotato lo svolgimento dell’intero evento culturale.

Da notare che il pubblico era quasi per intero costituito da persone profondamente coinvolte a vario titolo (operatori, formatori, accademici, managers sanitari, etc.) nel contesto della cura e della promozione della salute, e che hanno dimostrato di possedere un alto livello di conoscenze e di esperienze sul campo.

Concludo sottolineando come il Terzo Convegno Nazionale AIEMS si sia svolto nel pieno rispetto dei tempi tecnici previsti dal programma, ed esprimendo inoltre la grande soddisfazione che come presidente dell’AIEMS ho provato nel ricevere le molte mail di ringraziamento ed apprezzamento pervenuteci al nostro indirizzo di posta elettronica da parte dei partecipanti all’evento.

Detto questo, non mi resta che ringraziare la vostra prestigiosa società scientifica per l’onore che ci avete concesso patrocinando il convegno in oggetto, ed esprimere la speranza che ci possano essere in futuro ulteriori momenti di collaborazione.


In fede

Sergio Boria



 > Resoconto SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF