Articoli

Giornata di Studio S.I.R.T.S.: "L'approccio sistemico alle Istituzioni Totali"

 

 

giornata di studio sirts approccio sistemico alle istituzioni totali

20 maggio 2017, 9:00-17:00

Sala Diamante - Via Burigozzo, 11 - Milano

 

GIORNATA DI STUDIO S.I.R.T.S. "L'approccio sistemico alle Istituzioni Totali"

L'istituzione totale è il luogo in cui gruppi di persone risiedono e convivono per un significativo periodo di tempo. I tratti che caratterizzano queste istituzioni sono: l'allontanamento e l'esclusione dal resto della società dei soggetti istituzionalizzati, l'organizzazione formale e centralmente amministrata del luogo e delle sue dinamiche interne, e il controllo operato dall'alto sui soggetti. Le modalità di accesso ad una istituzione totale sono di due tipi : una,  vede  l’ identificazione di un soggetto con le intenzioni e le finalità espresse dalla situazione comune, come nel caso di conventi e caserme, in cui lo status di persona istituzionalizzata è dovuto a una scelta; l’altra, vede la costrizione derivante dall'essere considerato un soggetto pericoloso per la società, come nel caso delle carceri e, in passato, dei manicomi, in cui lo status di persona istituzionalizzata è di fatto imposto. Partendo da queste considerazioni e dalla definizione di  Goffman in Asylums,   che descrive  le istituzioni totali come un luogo che più che servire da sostegno al sé, lo costituisce, attraverso le relazioni che in quel luogo si vengono a determinare, la giornata di studio offrirà l'occasione di discutere con i relatori le possibilità che l'approccio sistemico offre nel lavorare in contesti quali l'istituzione carceraria e l'istituzione ecclesiastica.

 

Segreteria e Informazioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.sa Patrizia Frongia: 393 8683918

 


Iscrizioni e costi:

Quota ordinaria
  € 50

Soci SIRTS in regola con la quota associativa 2016
  iscrizione gratuita 

Studenti e specializzandi
  € 20

 

Per iscriversi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con

Oggetto: Giornata di Studio SIRTS 20 maggio 2017

Testo: "Io sottoscritta/o (nome e cognome), (numero di telefono), chiedo di essere iscritta/o alla giornata in oggetto."

I partecipanti a pagamento devono allegare alla email la ricevuta del versamento effettuato sul C/C bancario S.I.R.T.S.:

Banca Popolare di Sondrio - Filiale 023 - Milano

IBAN: IT89H0569601600000007417X78

Causale: "Giornata SIRTS 20 maggio 2017 (nome e cognome dell'iscritto)".

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione.

 

 

Documenti:

> Brochure SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF

 

> Programma (ITA) SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO WORD

 

> Scheda di iscrizione (ITA) SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO WORD