Articoli

CTA - Linares: "I disturbi depressivi all'interno delle relazioni", 5 maggio 2018

 

cta-linares-2018-sirts

Sabato 5 maggio 2018 

9:00 - 17:00

Aula Magna Istituto "B. Cavalieri"

Via Olona, 14 - Milano.

I DISTURBI DEPRESSIVI ALL’INTERNO DELLE RELAZIONI 
 seminario condotto da  
 
Juan Luis Linares 
 
Psichiatra e psicoterapeuta sistemico, docente presso l’Università di Barcellona. Direttore della Escuela de Terapia Familiar y de la Unidad de Psicoterapia del Hospital de la Sta. Cruz y San Pablo de la Universidad Autónoma de Barcelona. Presidente di Red Europea y Latinoamericana de Escuelas Sistémicas (RELATES), co-direttore della rivista REDES, e membro esterno dell’American Family Therapy Academy 
 
5 maggio 2018  ore 9.00 – 17.00 
 
Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano 
 
L'idea che la depressione fosse una malattia biologica, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questo tema in una posizione marginale nell’ambito della psicoterapia. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione.  Più recentemente si è sviluppata una letteratura che ha sollevato importanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi. Questo nuovo scenario sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza che può a buon diritto caratterizzare fasi e circostanze di vita.
 
Nel corso del seminario verranno approfondite sia le modalità con cui la depressione si può manifestare a carico dei vari membri delle famiglie (adulti, bambini e adolescenti) sia le strategie terapeutiche più indicate per affrontarla efficacemente. 
 
Destinatari  L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario. 
 
E’ prevista la traduzione consecutiva dallo spagnolo. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori  
 
Iscrizione  Il costo del seminario è di € 90,00. Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci  AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00. 
 
Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392 A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento. 
 
 
I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento. 
 
Il C.T.A. - Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli. Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva. 
 
 
Per informazioni e iscrizioni  Segreteria Organizzativa IRIS Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)  Tel.: 02/29511150  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Sito internet: www.scuolairis.it

 

 

> Brochure SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF