La Sirts, sin dalla sua costituzione, ha realizzato con regolarità eventi nazionali e internazionali in linea con la sua mission. Ricordiamo in particolare il primo congresso di Riccione del 1986 dal titolo: “Il processo terapeutico nell’approccio sistemico: l’interazione tra sistema osservato e sistema osservante”.

Fino al 2003 la documentazione è stata prodotta in formato cartaceo e non è disponibile alla consultazione online. In questa sezione del sito potete trovare i materiali relativi ai Congressi nazionali e internazionali, nonché ai seminari e alle giornate di studio.

Ricerca per tipologia

Archivio completo

GIORNATA DI STUDIO SIRTS Le Emozioni e i Sé del Terapeuta nei processi di cura e terapia

Informazioni
Visite Pagina:62 hits
 
 
Sabato 11 Maggio 2024 h. 09:00 - 17:30

Clicca per le informazioni sull'evento e iscrizione

In questa giornata di studio la SIRTS intende promuovere una riflessione teorica a vertice sistemico e due momenti esperienziali su come le emozioni e “ i Sè del terapeuta” siano profondamente interconnessi con i vissuti del paziente e con le dinamiche relazionali che si generano nei processi di cura e terapia.

Laura Colangelo illustrerà, con diverse esemplificazioni cliniche, come le emozioni del terapeuta possano avere una funzione chiave per ristrutturare una nuova storia. Un’esercitazione in piccoli gruppi sarà occasione per i partecipanti per rielaborare gli spunti emersi e porre domande.

Paolo Sacchetti, nel pomeriggio, proporrà un modello che integra aspetti tipici del pensiero sistemico, quali premesse, pregiudizi, valori e significati, con il modello della Psychology of Selves (Voice Dialogue) per proporre un’analisi più ampia su come poterli analizzare. Attraverso una metodologia esperienziale cercherà di rendere operativi i concetti formali e teorici.