Giornata di Studio S.I.R.T.S.: "Comportamenti violenti nelle relazioni familiari e sociali - Strategie innovative d'intervento con adolescenti autori di reato"

 

 

giornata di studio sirts comportamenti violenti nelle relazioni familiari e sociali

24 marzo 2018, 9:00-17:30

Sala Diamante - Via Burigozzo, 11 - Milano

 

GIORNATA DI STUDIO S.I.R.T.S. "Comportamenti violenti nelle relazioni familiari e sociali - Strategie innovative d'intervento con adolescenti autori di reato"

La SIRTS intende proseguire l'approfondimento della tematica “Violenza e Dialogo” affrontata nel Congresso Internazionale del 24 e 25 novembre 2017 con ulteriori tre giornate di studio nel corso del 2018. Questa prima giornata tratterà della trasgressione di norme e del danno e quindi della sanzione e della riparazione da parte di clienti/utenti che accedono ai differenti servizi di cura e assistenza. Verranno presentate due metodologie d'intervento che si sono rivelate utili per questa tipologia d'utenza in vari contesti istituzionali e culturali.

La mattina verterà sulla Nuova Autorità e la Resistenza Non Violenta (NVR). Saranno presentate esperienze cliniche che utilizzano il modello di intervento NVR ideato dal dott. H. Omer (2015) per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni intrafamiliari. In particolare il modello si rivolge alle famiglie in cui l’adolescente non accetta di partecipare a trattamenti o non riconosce di avere problemi.

Nel pomeriggio verrà presentata una modalità d'intervento terapeutico con giovani autori di reato, soprattutto con i più resistenti e non collaboranti. A partire dalla metodologia cosiddetta “di contratto” (cfr. G. De Leo,1998; G. De Leo, P. Patrizi,2001), saranno proposte strategie di ingaggio utili sia ai ragazzi che alle istituzioni committenti.

I partecipanti, a partire da esemplificazioni cliniche, verranno attivati in lavori di gruppo.

Interverranno:

Mario Venerandi con la relazione “La resistenza non violenta”;

Marco Schneider con la relazione “Adolescenti autori di reati. Strategie possibili di intervento terapeutico nel penale minorile con giovani non collaboranti”.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori, avvocati, insegnanti, educatori professionali, operatori di relazioni d'aiuto, cittadini interessati alle tematiche affrontate.

 

Segreteria e Informazioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.sa Patrizia Frongia: 393 8683918

 


Iscrizioni e costi:

Soci SIRTS in regola con la quota associativa 2018
  iscrizione gratuita


Studenti e specializzandi
  € 20

 

Quota ordinaria (per professionisti e cittadini interessati alle tematiche della giornata)

  € 50

 

Per iscriversi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando Scheda di Iscrizione (e copia del bonifico effettuato per i partecipanti a pagamento). 

I partecipanti a pagamento devono allegare alla email la ricevuta del versamento effettuato sul C/C bancario S.I.R.T.S.:

Banca Popolare di Sondrio - Filiale 023 - Milano

IBAN: IT89H0569601600000007417X78

Causale: "Giornata SIRTS 24 marzo 2018 (nome e cognome dell'iscritto)".

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione.

Richiesti Crediti Formativi all'Ordine Assistenti Sociali Lombardia.

 

 

Documenti:

> Scheda di iscrizione (ITA) SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO WORD

> Brochure SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF