Comportamenti violenti nelle relazioni familiari e sociali. Strategie innovative d’intervento con adolescenti autori di reato

Categoria
Seminario
Data
24 Marzo 2018
Luogo
Via Burigozzo, 11 Milano
Telefono
GIORNATA DI STUDIO

 

La SIRTS intende proseguire l'approfondimento della tematica “Violenza e Dialogo” affrontata nel Congresso Internazionale del 24 e 25 novembre 2017 con ulteriori tre giornate di studio nel corso del 2018. Questa prima giornata tratterà della trasgressione di norme e del danno e quindi della sanzione e della riparazione da parte di clienti/utenti che accedono ai differenti servizi di cura e assistenza. Verranno presentate due metodologie d'intervento che si sono rivelate utili per questa tipologia d'utenza in vari contesti istituzionali e culturali.

La mattina verterà sulla Nuova Autorità e la Resistenza Non Violenta (NVR). Saranno presentate esperienze cliniche che utilizzano il modello di intervento NVR ideato dal dott. H. Omer (2015) per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni intrafamiliari. In particolare il modello si rivolge alle famiglie in cui l’adolescente non accetta di partecipare a trattamenti o non riconosce di avere problemi.

Nel pomeriggio verrà presentata una modalità d'intervento terapeutico con giovani autori di reato, soprattutto con i più resistenti e non collaboranti. A partire dalla metodologia cosiddetta “di contratto” (cfr. G. De Leo,1998; G. De Leo, P. Patrizi,2001), saranno proposte strategie di ingaggio utili sia ai ragazzi che alle istituzioni committenti.

I partecipanti, a partire da esemplificazioni cliniche, verranno attivati in lavori di gruppo.

Interverranno:

Mario Venerandi con la relazione “La resistenza non violenta”;

Marco Schneider con la relazione “Adolescenti autori di reati. Strategie possibili di intervento terapeutico nel penale minorile con giovani non collaboranti”.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori, avvocati, insegnanti, educatori professionali, operatori di relazioni d'aiuto, cittadini interessati alle tematiche affrontate.

.

 

 

 

Materiali scaricabili

 

Norme redazionali in formato Word Programma

Norme redazionali in formato Word Brochure

 
 

Powered by iCagenda