I ponti tra ricerca ed azione nell’approccio sistemico alla cura: individuo, famiglia e società

Categoria
Congresso
Data
15 Novembre 2008 - 16 Novembre 2008
Luogo
c/o Viale Cittadella n. 50 - Modena Aula Magna - Liceo Classico “ L.A. Muratori”
CONGRESSO NAZIONALE

 

Il modello sistemico interroga sul senso del rapporto fra la figura e lo sfondo, fra l’essere umano, i suoi problemi, i rapporti fra il singolo la famiglia e la società di appartenenza.

I grandi mutamenti di questi anni, le trasformazioni della famiglia, dei contenitori urbani, le migrazioni e i confronti intergenerazionali, costringono gli operatori del sociale e del sanitario a rivedere le proprie teorie ed i propri strumenti.

Il congresso del 2008 vuole essere un confronto sul possibile uso della ricerca sistemica nel campo dei sistemi lontano dallo stato di equilibrio, quale la nostra società oggi dimostra di essere.

Saranno accettati lavori ed esperienze , ricerche e riflessioni sui nuovi contenitori: assicurano la loro presenza sociologi, antropologi, psichiatri, psicologi, neuropsichiatri infantili, avvocati, criminologi, assistenti sociali, alla ricerca di un nuovo significante per una estetica della complessità ed una nuova lettura del mix di elementi che contraddistinguono il presente.

Fra i relatori: Fra i relatori:
Franco Baldoni, Pietro Barbetta , Fabio Bassoli, Pasquale Busso, Maria Grazia Chinato, Vittorio Cigoli, Giorgio Donini, Valeria Fassi, Mario Garbellini, Elia Lapponi, Renzo Marinello, Mauro Mariotti, Adan Martinez, Lia Mastropaolo, Daniela Rebecchi, Laura Rocchietta Tofani, Gian Mario Rozzi, Giuseppe Ruggiero, Carlos Sluzki, Paola Stradoni, Valeria Pomini, Umberta Telfener, Vlassis Tomaras, Valeria Ugazio, Iva Ursini, Francesco Vadilonga, Maurizio Viaro.

 

Materiali scaricabili

 

Norme redazionali in formato Word Brochure / Programma

 
 

Powered by iCagenda