i Dialoghi SIRTS - Sistemica e Trauma. Epistemologie e declinazioni cliniche
i Dialoghi SIRTS
Un nuovo appuntamento online. Un ciclo di serate unico.
Ad ogni incontro un tema emergente di rilevanza fondamentale, due voci competenti, un dialogo sulle differenze.
Lunedì 14 settembre 2026 | Ore 20.30-22.30
Sistemica e Trauma. Epistemologie e declinazioni cliniche
Dialogano: Annalisa Di Luca e Pietro Barbetta
Modera: Federico Ferrari
Come cambia la clinica l’idea di trauma? Il suo crescente affermarsi nel panorama clinico offre davvero un nuovo paradigma diagnostico?
Se il sintomo è una risposta a contesti relazionali e istituzionali oppressivi, sempre assumendo la dimensione biopsicosociale, allora nella prospettiva sistemica il trauma è reazione dell'intero sistema, che trova nelle relazioni, nella famiglia e nei contesti sociali le risorse necessarie alla resilienza. Anche in questa visione, tuttavia, permane il rischio di oggettivare il trauma, trasformandolo in un'entità diagnostica tautologica, che ne oscura la complessità dei processi incarnati, storici e politici, offrendo in risposta una “tecnologia riparativa” che banalizza la sofferenza a un evento da "lavare via".
SIRTS invita a dialogare su questi temi Annalisa Di Luca, psicologa psicoterapeuta sistemica specialista in traumatologia e Presidente di AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) e di “TES” (Traumi e Sistemi), e Pietro Barbetta, psicologo psicoterapeuta sistemico, Direttore dell’International School of Systemic Therapy, già direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e professore di Teorie Psicodinamiche presso l’Università di Bergamo.
.
I relatori dialogheranno tra loro e con il pubblico.
MATERIALI:
ISCRIZIONE:
L'evento è gratuito e aperto previa iscrizione per ricevere il link
Le iscrizioni saranno aperte presto.
CONTATTI E INFORMAZIONI:
Federico Ferrari
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda

