Presentazione del Libro "Era una Brava Persona" - 10.06.2024

Informazioni
Visite Pagina:173 hits

10 giugno 2024 | ore 21.30-22.30

Incontro con gli autori:
 Emanuele Corn, Leandro Malgesini, Ivan Pezzotta
Coordina Gloriana Rangone
Clicca quí per iscriverti

ERA UNA BRAVA PERSONA

Sguardi Sulla Violenza Maschile Contro Le Donne

 

«Non ci credo, era una così brava persona»: gli uomini che picchiano, stuprano, maltrattano compagne, colleghe, figlie e sorelle sono uomini come tutti gli altri, inseriti nel contesto sociale, nascosti dietro un’apparente normalità. Ma come riconoscere allora le situazioni di violenza prima che esplodano?
Come capirne il perché? Ampiamente legittimata dalla cultura patriarcale nel corso del tempo, la violenza agita dagli uomini contro le donne può essere considerata uno strumento per gestire le emozioni e mantenere un potere e un controllo che sono ritenuti caratterizzanti l’identità maschile. Per questo, di fronte alla complessità del mondo contemporaneo dal punto di vista emotivo, è indispensabile aprire strade di crescita e cambiamento per garantire a tutte e a tutti una vita libera dalla violenza.

Il volume, proponendo un complemento alla prospettiva vittimocentrica maggiormente in voga, offre un’inedita riflessione psicologica, sociologica e giuridica sulle responsabilità individuali e collettive della violenza di genere e propone strategie per un concreto cambiamento nei modelli di riferimento.

La SIRTS, attraverso il confronto sulle pratiche di contrasto alla violenza, favorisce la discussione tra i partecipanti e gli autori.

La presentazione si svolgerà su piattaforma ZOOM - Iscrizioni: www.sirts.org

 

MATERIALI

 

Scarica il Regolamento SIRTS Programma

 

ISCRIZIONE:

 

Iscrizione online Per l‘iscrizione all‘evento è possibile utilizzare il MODULO ONLINE cliccando quí o a inizio pagina 

 

 

 

CONTATTI E INFORMAZIONI:

Adan Martinez

Email SIRTS Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono SIRTS Tel: +39 3495100874