La Sirts, sin dalla sua costituzione, ha realizzato con regolarità eventi nazionali e internazionali in linea con la sua mission. Ricordiamo in particolare il primo congresso di Riccione del 1986 dal titolo: “Il processo terapeutico nell’approccio sistemico: l’interazione tra sistema osservato e sistema osservante”.

Fino al 2003 la documentazione è stata prodotta in formato cartaceo e non è disponibile alla consultazione online. In questa sezione del sito potete trovare i materiali relativi ai Congressi nazionali e internazionali, nonché ai seminari e alle giornate di studio.

Ricerca per tipologia

Archivio completo

 

L’approccio sistemico alle Istituzioni totali

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Seminario
Data
20 Maggio 2017
Luogo
Via Burigozzo, 11 - Milano
GIORNATA DI STUDIO

 

L'istituzione totale è il luogo in cui gruppi di persone risiedono e convivono per un significativo periodo di tempo. I tratti che caratterizzano queste istituzioni sono: l'allontanamento e l'esclusione dal resto della società dei soggetti istituzionalizzati, l'organizzazione formale e centralmente amministrata del luogo e delle sue dinamiche interne, e il controllo operato dall'alto sui soggetti. Le modalità di accesso ad una istituzione totale sono di due tipi : una,  vede  l’ identificazione di un soggetto con le intenzioni e le finalità espresse dalla situazione comune, come nel caso di conventi e caserme, in cui lo status di persona istituzionalizzata è dovuto a una scelta; l’altra, vede la costrizione derivante dall'essere considerato un soggetto pericoloso per la società, come nel caso delle carceri e, in passato, dei manicomi, in cui lo status di persona istituzionalizzata è di fatto imposto. Partendo da queste considerazioni e dalla definizione di  Goffman in Asylums,   che descrive  le istituzioni totali come un luogo che più che servire da sostegno al sé, lo costituisce, attraverso le relazioni che in quel luogo si vengono a determinare, la giornata di studio offrirà l'occasione di discutere con i relatori le possibilità che l'approccio sistemico offre nel lavorare in contesti quali l'istituzione carceraria e l'istituzione ecclesiastica.

.

 

 

Materiali scaricabili

 

Norme redazionali in formato Word Programma

Norme redazionali in formato Word Brochure

 
 

Powered by iCagenda