La Sirts, sin dalla sua costituzione, ha realizzato con regolarità eventi nazionali e internazionali in linea con la sua mission. Ricordiamo in particolare il primo congresso di Riccione del 1986 dal titolo: “Il processo terapeutico nell’approccio sistemico: l’interazione tra sistema osservato e sistema osservante”.

Fino al 2003 la documentazione è stata prodotta in formato cartaceo e non è disponibile alla consultazione online. In questa sezione del sito potete trovare i materiali relativi ai Congressi nazionali e internazionali, nonché ai seminari e alle giornate di studio.

Ricerca per tipologia

Archivio completo

 

Che fine ha fatto il coito interrotto?

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Congresso
Data
16 Novembre 2013
Luogo
Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como Via Castelnuovo 7 Como
CONVEGNO NAZIONALE

 

Da indagini recenti risulta che ancora oggi il coito interrotto è una pratica diffusa tra giovani e meno giovani e ciò fa riflettere sugli effetti delle campagne di educazione sessuale che hanno coinvolto operatori educativi, psicosociali e sanitari ciclicamente nell’arco degli ultimi decenni. A partire quindi dall’analisi di un’ampia casistica su questo specifico comportamento sessuale, il convegno proverà a trattare la sofferenza e l’insofferenza del singolo e dei partner che trova frequentemente accoglimento in ambulatori specialistici medici – urologi, neurologi,ginecologi, andrologi- o in consultazioni psicologiche prevalentemente individuali che non permettono di evidenziare la valenza relazionale del comportamento e i suoi effetti sull’intero sistema familiare..

Comitato Scientifico:
Fabio Bassoli, Jimmy Ciliberto, Fernanda Evolvi, Valeria Fassi, Federico Ferrari, Patrizia Frongia, Elio Lapponi, Marco Malinverno, Renzo Marinello,Mauro Mariotti, J.Adan Matinez Flores, Ettore Savagnone, Iva Ursini

Destinatari:
psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, mediatori familiari, counselor, MMG, psichiatri, infermieri, urologi, neurologi, andrologi, studenti/allievi e specializzandi di percorsi di formazione nell’area sanitaria e alla relazione d’aiuto.

 

 

Materiali scaricabili

 

Norme redazionali in formato Word Programma

Norme redazionali in formato Word Brochure

 
 

Powered by iCagenda