La Sirts, sin dalla sua costituzione, ha realizzato con regolarità eventi nazionali e internazionali in linea con la sua mission. Ricordiamo in particolare il primo congresso di Riccione del 1986 dal titolo: “Il processo terapeutico nell’approccio sistemico: l’interazione tra sistema osservato e sistema osservante”.

Fino al 2003 la documentazione è stata prodotta in formato cartaceo e non è disponibile alla consultazione online. In questa sezione del sito potete trovare i materiali relativi ai Congressi nazionali e internazionali, nonché ai seminari e alle giornate di studio.

Ricerca per tipologia

Archivio completo

Archivio congressi

Dar voce ai bambini nei percorsi di cura famigliare, quando, come, perché

0
Categoria
Congresso
Data
26 Novembre 2010 - 27 Novembre 2010
Luogo
Sala Conferenze Ospedale San Carlo Borromeo, via Pio II°, 3 - Milano
CONVEGNO INTERNAZIONALE

 

In collaborazione con:
Ospedale San Carlo Borromeo e il Sistema Sanitario della Regione Lombardia
e il patrocinio di:
OPS, Provincia di Milano, Società scientifica Sipsot e ASL di Milano.
 

Le motivazioni del Convegno
La Sirts , che quest’anno compie i suoi 25 anni di attività, organizza questo Convegno Nazionale  a Milano per offrire un’occasione d’incontro che, a partire dall’ottica sistemica e dai percorsi familiari, attivi un dibattito sulle esperienze in atto, sui modelli possibili e sugli esiti di alcune ricerche.
D’altra parte i grandi mutamenti di questi anni, le trasformazioni del “sistema” famiglia, le migrazioni e i confronti intergenerazionali, l’aumento delle separazioni, le evidenze sui maltrattamenti  e gli abusi sessuali, il grande incremento delle adozioni nazionali e internazionali, hanno portato ad una complessità che rende i contesti di crescita dei bambini esposti a molteplici cambiamenti e quindi  maggiormente instabili rispetto al passato. Per gli operatori psicosociali e sanitari risulta quindi doveroso rivedere quali spazi dedicare bambini nei percorsi diagnostici e terapeutici econ quali strumenti coinvolgerli.


Comitato Scientifico:
Luigi Boscolo, Valeria Fassi, Patrizia Frongia, Cecilia Edelstein, Elio Lapponi, Francesco Vadilonga, Maria Rosa Bettini, Maria Grazia Bettini, Renzo Marinello, Mauro Mariotti, Fabio Bassoli, Giorgio De Isabella, Iva Ursini.

Coordinamento scientifico e organizzativo:
Iva Ursini

 

 

Materiali scaricabili

 

Norme redazionali in formato Word Programma

Norme redazionali in formato Word Abstract

Norme redazionali in formato Word Brochure

 
 

Powered by iCagenda