i Dialoghi SIRTS - Sistemica e Pensiero di Terzo Ordine. Implicazioni per la clinica e l’epistemologia
i Dialoghi SIRTS
Un nuovo appuntamento online. Un ciclo di serate unico.
Ad ogni incontro un tema emergente di rilevanza fondamentale, due voci competenti, un dialogo sulle differenze.
Giovedì 27 gennaio 2026 | Ore 20.30-22.30
Sistemica e Pensiero di Terzo Ordine. Implicazioni per la clinica e l’epistemologia
Dialogano: Laura Fruggeri (CBTF) e Raúl Medina Centeno (Università di Guadalajara)
Modera: Pier Giorgio Semboloni
Il Pensiero di Terzo Ordine fa riferimento alla consapevolezza delle premesse socialmente condivise e naturalizzate, per decostruire le quali serve quello che Bateson definirebbe un apprendimento di terzo ordine. McDowell (2015) si riferisce a questo tipo di cambiamento per evocare una trasformazione in cui, coerentemente alla Teoria Critica, si realizza una decostruzione delle strutture di potere associate al pensiero colonialista, patriarcale ed eteronormativo.
L’approccio sistemico è caratterizzato da sempre dall’analisi delle premesse e delle strutture di potere, e avendo abbandonato l’illusione della neutralità, oggi interroga sempre di più il terapeuta sul suo posizionamento nel contesto. La domanda sull’integrazione con il Pensiero di Terzo Ordine riguarda allora il rapporto tra processi sociali e processi relazionali, tra costruzione del potere a livello macro-sistemico e a livello micro-sistemico, e le implicazioni rispetto alla clinica.
SIRTS invita a confrontarsi sul tema Laura Fruggeri, psicologa sociale, psicoterapeuta, co-fondatrice e direttrice del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, già professore ordinario di psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Parma, co-autrice di “Le competenze psicoterapeutiche” (Il Mulino, 2020, con F. Balestra ed E. Venturelli) e Raúl Medina Centeno, psicologo psicoterapeuta, professore di psicologia presso l’Università di Guadalajara (MX) e autore del libro sulla terapia familiare di terzo ordine “Dall'amore indignato al dialogo solidale” (Alpes, 2025).
I relatori dialogheranno tra loro e con i partecipanti.
MATERIALI:
ISCRIZIONE:
Le registazioni sono al momento sospese
CONTATTI E INFORMAZIONI:
Federico Ferrari
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda

